Iscriviti alla nostra Newsletter!

 
No grazie
 
 

CERTOSA DI PADULA

Tra storia e spiritualità

La Certosa di San Lorenzo, conosciuta come Certosa di Padula e prima certosa ad essere sorta in Campania, è situata a Padula, nel Vallo di Diano, in Provincia di Salerno.
Nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’Unesco e nel 2002 è stata inserita dalla Regione Campania nel novero dei Grandi Attrattori Culturali.
Luogo affascinante, ricco di storia e di intensa spiritualità, al suo interno mostra ancora parti di notevole interesse nonostante i numerosi spazi vuoti causati dalla tentata soppressione della Certosa da parte dei francesi agli inizi dell’Ottocento, che provocò la dispersione di numerosi tesori artistici. Tra questi l’altare maggiore e il portone di legno di cedro, risalente al 1374; il sarcofago cinquecentesco di Tommaso Sanseverino, inserito nella Cappella del Fondatore, in un angolo del Chiostro del piccolo Cimitero antico; il Chiostro ‘grande’ con il suo scalone ellittico a doppia rampa, di stile vanvitelliano, con otto grandi finestroni, che unisce i due livelli del Chiostro; la cella del Priore, un appartamento di dieci stanze, caratterizzato soprattutto dall’accesso diretto ad una delle più fornite biblioteche religiose del mondo, che in passato custodiva migliaia tra libri, codici miniati e manoscritti. Infine, una suggestiva scala elicoidale in pietra che si apre a ventaglio e porta all’anti-sala della grandiosa biblioteca della Certosa di Padula, della quale restano soltanto duemila volumi.
 
 
 
Newsletter
Iscriviti ora alla nostra newsletter!
 
 
Le nostre certificazioni